Psicoterapia

Grilled meat with fire flamesChi non ha sperimentato la fame emotiva?

Molti di noi, in presenza di emozioni forti, siano esse positive, ma ancor più spesso negative, subiscono ripercussioni fisiche a livello alimentare

A volte è solo voglia di qualcosa di buono proprio mentre siamo tesi, preoccupati, annoiati, abbattuti,

a volte invece è un’ossessione: ogni momento della giornata viviamo succubi di preoccupazioni legate a cibo, kcal, peso, attività fisica, cm da perdere, spessori da levigare.

Tutto ruota intorno al bisogno di cibo e al tempo stesso all’odio del cibo: un problema da affrontare ben 5 volte al giorno!

Temiamo il confronto con gli altri, che ci osservano mentre mangiamo, e che noi invidiamo per la libertà e serenità con cui approcciano un semplice pasto.

Viviamo nell’era dell’abbondanza, eppure temiamo il poterne godere.

Equilibrio significa imparare a gestire il cibo nel rispetto della salute e dei bisogni fisiologici che non è possibile negare.

Molti di noi, in presenza di emozioni forti, siano esse positive, ma ancor più spesso negative, subiscono ripercussioni fisiche a livello alimentare.

Ecco perché un supporto psicologico diventa importante.

Non sempre è necessario un percorso lungo, profondo, articolato.

Magari a volte è sufficiente qualche colloquio, solo per chiarirsi le idee, solo per mettere i puntini sulle ”i”, …….…solo per capire in che direzione si sta andando.

In presenza di un disagio più o meno forte, rivolgersi a professionisti psicologi, può essere il modo migliore per prendere consapevolezza delle proprie fragilità e dei propri punti di forza. Lo psicologo infatti, accoglie le difficoltà più profonde, ci offre le coordinate per interpretare la sofferenza,

opera per migliorare la capacità di comprendere se stessi, potenziare le risorse individuali e collettive, sostenere e prendersi cura delle persone, delle famiglie nelle diverse fasi dello sviluppo.

Attraverso un lavoro mirato, è possibile innescare un cambiamento che si concretizza in uno stato di maggiore benessere personale attraverso l’acquisizione e l’attivazione di risorse, necessarie per affrontare problematiche passate, presenti e future.

Dott.ssa Spagna E. tel. 335.8326475

Dal 1978, dopo la Laurea in Psicologia Clinica, presso l’Università di Padova, esercito l’attività di psicologo e psicoterapeuta presso il mio studio privato di Milano (Albo Psicologi Lombardia n°1810).
Svolgo la mia attività professionale anche in ambito organizzativo e consulenziale, principalmente a Milano, e a richiesta in altre città.
La mia formazione include Terapia sistemica, Terapia cognitivo–comportamentale, Tecniche corporee e di rilassamento, Mindfulness, Inner Style Coaching, Costellazioni Sistemiche, Consulenza Aziendale.
Tratto disagi legati alla sfera individuale, di coppia e  familiare. In particolar modo mi occupo di:
– Disturbi d’ansia e fobie
– Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità…)
– Depressione ed  disturbi del tono dell’umore
– Problematiche di coppia
– Disagi psicologici legati a lavoro, studio, separazioni, lutti..
In ambito aziendale, utilizzo l’approccio Solution Focus Work, un metodo efficace per supportare e/o risolvere le diverse fasi evolutive delle Organizzazioni.
Vedo la psicoterapia come luogo di incontro sacro, uno spazio dove verranno gettate le basi per la sicurezza, la stabilita’, la pace ed il benessere, dando un senso più’ profondo a se stessi, chiarezza sulle circostanze della vita e, creando un percorso più’ chiaro per camminare verso il futuro. Ciò’ accadrà, innanzitutto sviluppando una relazione /alleanza terapeutica di connessione ed integrazione. La mia passione per questo lavoro nasce dalla mia esperienza personale con diversi approcci che combinati insieme e personalizzati sui bisogni del paziente, permettono di aiutare le persone a liberare la loro mente, realizzare il proprio potenziale, armonizzando e rafforzando l’individuo nel rilascio della possibilita’ di guarigione che ogni persona ha.
I miei servizi di consulenza comprendono dipendenze, gestione della rabbia, lutto, coppie, famiglie, rapporto con il cibo e disturbi alimentari, LGBT, sessualità’ e relazioni. Organizzo anche laboratori di Crescita personale.