Archivi del mese: settembre 2017

IL FICO

I fichi sono un frutto particolarmente zuccherino, ma sono anche un concentrato di sali minerali, in primis di calcio, e poi anche di magnesio, potassio, ferro, rame, manganese. Sono un alimento particolarmente ricostituente per le convalescenze o i periodi di … Continua a leggere

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BARBABIETOLE ROSSE

Fa parte della stessa famiglia delle bietole e degli spinaci (Chenopodiacee), ma a differenza dei precedenti, della barbabietola si consumano sia le foglie che le radici; quest’ultime sono la parte più dolce e zuccherina di tutto l’ortaggio. Alcune curiosità: l’alimento … Continua a leggere

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IL FEGATO NELLO SPORTIVO

Perché? Mai allenarsi a digiuno!!! E se si compie attività sportiva, mai stringere troppo sulle calorie!! Perché il fegato è un nostro alleato e se lo scontentiamo questo lavorerà contro di noi. Il compito principale del fegato è quello di … Continua a leggere

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La Prugna

Ottima fonte di vitamina C, potassio ma anche di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 nello specifico), di fibre e composti fenolici ed è caratterizzata dall’avere poche calorie (45 kcal per 100g). La prugna possiede modeste quantità di ossalati, quindi … Continua a leggere

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