Archivi del mese: settembre 2017

IL FICO

I fichi sono un frutto particolrmente zuccherino, ma sono anche un concentrato di sali minerali, in primis di calcio, e poi anche di magnesio, potassio, ferro, rame, manganese. Sono quindi un alimento particolarmente ricostituente per le convalescenze o i periodi … Continua a leggere

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BARBABIETOLE ROSSE

Fa parte della stessa famiglia delle bietole e degli spinaci (Chenopodiacee), ma a differenza di bietole e spinaci della barbaietola non si consumano solo le foglie ma anche la radice, anzi è più frequente il consume della radice essendo dolce … Continua a leggere

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IL FEGATO NELLO SPORTIVO

Mai allenarsi a digiuno!!! E mai stringere troppo sulle calorie se si compie attvità sportiva!! Perchè? Cerchiamo di conoscere questo alleato, perchè se lo scontentiamo il fegato lavorerà contro di noi. Il compito principale del fegato è quello di vagliare … Continua a leggere

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La Prugna

  Ottima fonte di vitamina C, potassio  ma anche di vitamine del gruppo B (B1,B2,B6 nello specifico), di fibre e composti fenolici, sono caratterizzate dall’avere poche calorie (45 kcal per 100g). Possiedono modeste quantità di ossalati, quindi sono contraindicate in … Continua a leggere

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